10 prodotti su cui puntare nel 2020
Testo
Venerdì, 14 Febbraio, 2020
Ecco una guida sulle ultime tendenze commerciali

Uno scenario in continuo mutamento, quello della vendita al dettaglio: ciò dipende dai costanti cambiamenti delle tendenze dei consumatori, talvolta difficili da intercettare e prevedere. Ecco, dunque, una guida utile ai prodotti su cui puntare per far crescere il proprio business nel 2020.

 

 

Sport e tempo libero

Il casual sfida l'alta moda, anche fuori dalle passerelle. Ha ormai conquistato un posto d’onore in tutti gli armadi e per le strade, perché c’è sempre più gente che sceglie di indossare capi sportivi nella vita di tutti i giorni, non solo in palestra. Prestare attenzione alle tendenze in questo ambito è l’arma vincente per essere un passo avanti. 

 

Accessori per animali domestici

Nell’ultimo periodo si assiste a un cambiamento del comportamento nei confronti degli animali domestici. Oltre ai grandi classici come collari e accessori per la toelettatura, non mancano prodotti futuristi come la ciotola che aiuta i pets a mangiare più lentamente. Un business da leccarsi i baffi, è il caso di dirlo. 

 

Accessori automobilistici

Un settore che non conosce freni: in costante aumento l’esigenza di dotare le proprie auto di fotocamere posteriori, luci a LED e accessori per cellulari, come caricabatterie USB e wireless, supporti e caricabatterie. Si tratta di opzioni a costo relativamente basso, da esplorare attentamente, per dare una svolta ai tuoi affari.

 

Arredi per la casa

Possedere una casa è sempre più difficile per le giovani generazioni che oggi, per scelta obbligata, prediligono gli affitti. Aumenta, dunque, anche la necessità di personalizzare l’ambiente in cui si vive: si acquista ogni genere di prodotto, dai complementi d'arredo alle piante, pur di creare un'atmosfera accogliente, per quanto temporanea. Quindi, se il tuo mercato di riferimento si trova in quest'area, la parola d’ordine è comfort.

 

Sostenibilità

Dalle borracce in acciaio inossidabile alle borse riciclabili, senza dimenticare gli spazzolini da denti in bambù: esiste un’infinità di piccoli oggetti che mandano un messaggio importante a favore dell’ambiente e del pianeta. Il 2019 è stato un anno cruciale per quanto riguarda la sensibilizzazione verso il cambiamento climatico. E la sempre maggiore consapevolezza per questo tema suggerisce una crescita del settore anche per il 2020. 

 

Viaggi

Se l’acquisto della casa appare un sogno irrealizzabile per la maggior parte dei millennials, perché non investire in viaggi? Spostarsi è ancora più facile e Instagram invita a scoprire il mondo e a condividere scatti mozzafiato: quella del viaggio, quindi, è un'area molto redditizia. E allora via libera agli accessori come valigie e cuscini per le lunghe ore in pullman, ma anche alle attrezzature da escursionismo, (zaini, stivali, ecc.) per partenze più avventurose.

 

Fotografia

Da un lato ci sono gli smartphone con fotocamere ad alta definizione, la cui domanda è cresciuta visibilmente negli ultimi due anni. Dall’altro, il settore della fotografia punta sempre più in alto grazie ai droni, che potrebbero far letteralmente decollare le tue vendite nel prossimo futuro.

 

Moda

Non passa inosservato l’aumento di interesse per i capi dai colori al neon, diffusi già a partire dal 2018. Il denim, dal canto suo, detiene sempre un posto sicuro, rappresentando un vero evergreen del fashion, anno dopo anno. Tieni d'occhio le tendenze del momento, per non rischiare di sfigurare davanti ai competitors.

 

Gioielli

Tra i trend più attuali ci sono i gioielli e le gemme eco-friendly, da abbinare al trucco glitter per brillare durante i mesi estivi. Ma nel 2020 sembra prevalere una certa tendenza al minimalismo, con un incremento delle vendite online. Altra nicchia interessante è quella degli orologi, un’area sicuramente redditizia da tenere d’occhio. 

 

Salute e alimentazione

I consumatori stanno diventando molto attenti ed esigenti in fatto di salute, e sono in cerca di modi sempre nuovi per arricchire di vitamine la loro dieta. Accanto a integratori e simili, detiene un posto di riguardo anche il tè: qui le novità si chiamano Moringa e Matcha, e attraggono il cliente per i molteplici benefici che offrono. Insomma, anche questa è una fetta di mercato appetibile per chi ha fiuto per gli affari.

 

In sintesi, qualunque sia il tuo obiettivo di business per l’anno appena iniziato, non rinunciare a pensare in grande: con DHL avrai sempre un partner imbattibile per raggiungere qualunque traguardo, in tutto il mondo. Se vuoi averne un assaggio, consulta la nostra guida completa ai servizi di spedizione, oppure richiedi una consulenza mirata compilando questo modulo.