Capodanno Cinese: ecco come affrontarlo
Testo
Venerdì, 26 Gennaio, 2018
Il capodanno cinese è alle porte
Ecco 4 consigli per preparare al meglio la tua attività in vista del Capodanno cinese

Il Capodanno Cinese è la più importante festività del Paese e coincide con l’inizio della festa della primavera. Si tratta di un periodo in cui tutte le fabbriche chiudono i cancelli e gli operai, per lo più emigranti, tornano nella città di origine per passare del tempo con familiari e amici.

 

Una pausa festiva di cui l’intero commercio globale deve tenere conto.

 

Nel 2017, infatti, l’export cinese è cresciuto del 7,9%, il tasso più rapido a partire dal 2013, mentre le importazioni sono salite del 15,9%, il migliore risultato dal 2011.

Inoltre, i dati riportano cifre imponenti in merito all’export del “Celeste Impero”: gli Stati Uniti sono la prima destinazione del Made in China (385 miliardi di dollari), seguiti da Giappone (129 miliardi di dollari) e Germania (65,2 miliardi di dollari).

 

Perciò, se intrattieni rapporti commerciali con la Cina, ricordati di programmare le tue attività di import-export in netto anticipo, per evitare di imbatterti in problemi o rallentamenti nelle consegne.

 

  1. 1.     Informati sulle giuste tempistiche

 

Nonostante il Capodanno Cinese quest’anno cada il 16 di Febbraio, i fornitori potrebbero decidere di chiudere le loro attività fino a un mese prima dall’inizio della festività. Per questo motivo, è importante giocare d’anticipo, comunicando per tempo con i vostri partner cinesi.

 

  1. 2.     Pianifica le spedizioni

 

Dopo essere venuto a conoscenza dei tempi di apertura e chiusura, è importante pianificare gli ordini per tempo per permetterne non solo la produzione ma anche il trasporto nei tempi prestabiliti.

 

  1. 3.     Ordina la tua merce

 

Al fine di garantire una consegna tempestiva delle merci, è essenziale conoscere i requisiti e regolamenti doganali: rivolgiti ai nostri Specialisti internazionali, affinché possano guidare la tua azienda durante questo periodo delicato. Per conoscere le linee guida utili per esportare in Cina, visita dhlwelcomepack.it.

 

  1. 4.     Organizza il rientro dalle vacanze

 

Una volta terminato il Capodanno, per le imprese cinesi potrebbe volerci più tempo del previsto per rientrare nei livelli standard di produzione e consegna. Per questo motivo, assicurati che il tuo piano aziendale tenga conto dei possibili ritardi dovuti a questa festività.