Le tendenze che stanno guidando il settore farmaceutico negli ultimi anni richiedono un contributo sempre maggiore della logistica,in particolareper la gestione di spedizioni a temperatura controllata.
Come afferma Larry St. Onge, Presidente Life Sciences & Healthcare DHL, il settore biofarmaceutico sta conoscendo una crescita imponente e richiede maggiore attenzione e cura per i prodotti sensibili alla temperatura, indispensabili per la cura di particolari patologie.
La nuova sfida della logistica consiste nell’essere al passo con questi nuovi trend, per servire al meglio i pazienti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Ciò comporta, però, la capacità di soddisfare una domanda in forte crescita, attraverso catene di approvvigionamento affidabili ma anche vantaggiose a livello economico.
In quest’ottica le aziende sono tenute a rispettare rigorose politiche di gestione e strategie di monitoraggio che abbracciano tutte le fasi della spedizione.
Per DHL, sviluppare una solida offerta in ambito farmaceutico è un percorso che dura da 30 anni: l’obiettivo è collegare i vari soggetti interessati, nel modo più efficace possibile, con servizi specifici e conformi ai più elevati standard di qualità. Da sempre pioniera in fatto di innovazioni tecnologiche, DHL adopera moderni dispositivi di registrazione della temperatura, sfruttando a pieno le potenzialità dell’Internet of Things. Questo è senza dubbio un valore aggiunto e un’opportunità di miglioramento continuo in termini di qualità, costi e affidabilità.
A questo proposito, un appuntamento da non perdere è sicuramente il Convegno “L’efficienza della gestione dei processi sanitari”, giunto alla decima edizione, che si terrà il 7 novembre 2019 a Milano. L’appuntamento dedicato alle soluzioni e innovazioni relative al mondo sanitario è organizzato da Editrice Temi con le riviste Impresa Sanità e Logistica Management, in collaborazione con il Consorzio Dafne, e avrà DHL Supply Chain Italia tra i partner coinvolti: automazione e robotica, logistica, gestione dei dati, infatti, sono tematiche alle quali l’azienda logistica è molto vicina, per offrire un servizio in grado di puntare in alto.