DHL si avvia verso un futuro “autonomo”
Testo
Venerdì, 22 Dicembre, 2017
L’industria logistica guarda oltre i veicoli semi-autonomi
DHL è pronta a una rivoluzione del trasporto cargo

Elon Musk, CEO di Tesla, ha recentemente svelato la sua ultima innovativa creazione. Si tratta di Tesla Semi, il truck semi-autonomo che ha segnato la prima incursione della società produttrice di veicoli elettrici nel mercato dei mezzi di trasporto commerciali. Musk ha confermato che Tesla Semi sarà in grado di compiere 500 miglia con una sola ricarica completa di energia.

 

Non si tratta però di una completa novità. Negli scorsi mesi, l’International Transport Forum (ITF) aveva infatti pubblicato un report sulla possibilità di avere in futuro veicoli adibiti al trasporto cargo senza conducente. Lo studio esplicitava anche raccomandazioni ai governi per questa rivoluzione sempre più prossima: è necessario iniziare a considerare manovre legislative ad hoc per questo scenario, ormai alle porte.

 

Le grandi compagnie del settore della logistica si stanno perciò già organizzando, in vista di un futuro switch basato su semi-truck controllati da intelligenza artificiale.

Anche DHL Express è già pronta a entrare in questa nuova epoca tecnologica con il DHL StreetScooter. Tutto ciò è stato reso possibile dalla collaborazione con NVIDIA, compagnia esperta in intelligenza artificiale, e con ZF, uno dei più grandi fornitori automobilistici al mondo.

 

Inoltre, DHL ha già prenotato dieci Tesla Electric Class 8 Semi Truck, diventando una delle prime società del settore a dotarsene. Questi mezzi saranno disponibili già nel 2019 per le attività di delivery nelle più grandi aree metropolitane degli USA.

 

In linea generale, l’intelligenza artificiale applicata al mondo dei veicoli cargo elettrici contribuisce al programma DHL GoGreen, che prevede di annullare le emissioni nocive dell’azienda entro il 2050. È doveroso aggiungere che i nuovi sistemi autonomi aumenteranno anche gli standard di sicurezza, aiutando i piloti nelle attività di trasporto.