eCommerce: i dati della holiday season
Testo
Lunedì, 12 Dicembre, 2016
Il periodo d’oro dello shopping online
I dati di Visa sugli acquisti via web degli ultimi mesi dell’anno confermano quanto l’eCommerce sia cruciale nel periodo delle festività

Il periodo migliore per l'eCommerce? Gli ultimi quattro mesi dell'anno, il cosiddetto "fourth quarter": il periodo di tempo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre, in cui si concentrano Black Friday, Cyber Monday e le festività natalizie. E anche il 2016 non è differente: uno studio condotto da Visa prevede che il 47% del totale dei consumatori avrà acquistato online entro la fine dell'anno, di cui il 33% da mobile.

 

Dati che mostrano una leggera ma costante crescita rispetto al biennio precedente, segno che la strada dello shopping online è sempre più percorsa: in generale, l'incremento delle vendite web nel 2016 sarà pari al 18%.

 

Il dato più interessante riguarda i mezzi di fruizione dei servizi: smartphone e tablet si confermano ottimi alleati per gli acquisti della holiday season, specie per i consumatori che rientrano nella fascia d’età fra i 18 e i 34 anni, i cosiddetti millenials (22%).

 

Se gli online customer sembrano ancora mostrare diffidenza nell'acquistare beni personali come vestiti, accessori e arredamento, lo stesso non si può dire di prodotti tecnologici, di elettronica o sportivi.

 

Ma è giusto considerare lo shopping online di questo periodo un'esigenza last minute, o i consumatori stanno sempre più preferendo il web al retailer fisico?

 

Oggi come oggi si può considerare un perfetto connubio fra le due cose, considerando che gli acquisti vengono sempre più anticipati rispetto al passato. La ragione? Black Friday e Cyber Monday offrono concrete possibilità di trovare l'offerta giusta e risparmiare, così come le scelte dei retailer online di spingere su promozioni e sconti per essere più competitivi.

 

Un altro vantaggio? L’assenza di stress: la ricerca compulsiva del regalo perfetto viene sostituita dai clic, con un notevole risparmio in termini di tempo e fatica.