GoTeach: DHL per l’istruzione
Testo
Venerdì, 9 Marzo, 2018
L’educazione è la chiave del benessere economico
Il programma GoTeach di DHL promuove iniziative per migliorare la qualità dell’educazione a livello globale

"Creare un futuro condiviso in un mondo frammentato”: questo il tema dell’edizione 2018 del World Economic Forum (WEF), annuale vertice che si tiene nella cittadina svizzera di Davos.

 

I partecipanti - tra cui capi di stato, imprenditori ed accademici - si sono confrontati sui modi per rinnovare l'impegno nella cooperazione internazionale in settori come tecnologia, cambiamento climatico ed economia globale.

 

Nello specifico si è discusso degli incentivi economici a breve termine, come le riduzioni fiscali o gli investimenti in infrastrutture e istruzione.

 

Quest’ultima, in particolare, rappresenta uno dei fattori più importanti nell’economia moderna: lo dimostra anche lo studio “A way back to school”, secondo cui continenti come l’Asia possono perdere quasi 34 miliardi di dollari l’anno in termini di PIL a causa dell’abbandono scolastico dei bambini. Ciò potrebbe costare ad alcuni paesi fino al 2% del loro PIL e persino frenare alcune delle economie crescenti dell’area asiatica.

 

La povertà sembra essere una delle principali cause di questo fenomeno: molte famiglie, infatti, sono costrette a fare interrompere gli studi ai propri figli a causa dei costi elevati: se da un lato tutti riconoscono l’importanza sociale della tematica, dall’altro i costi da sostenere sono ingenti.

 

L’India ne è un esempio: a fronte di una crescita economica costante, più del 28% dei ragazzi rientrano nel fenomeno della dispersione scolastica. Stessa situazione per l’Indonesia: anche se i livelli di povertà si sono dimezzati nell’ultimo ventennio, la rapida crescita economica non ha migliorato la situazione, per cui uno studente su cinque abbandona gli studi durante le superiori.

 

Oltre a mantenere gli studenti nelle scuole, un ulteriore passo è migliorare la qualità dell’istruzione, offrendo ai giovani maggiori opportunità di occupazione e competenze per affrontare l’ingresso nel mondo lavorativo.

 

Ed è qui che entra in gioco il programma GoTeach di DHL, che in collaborazione con l’ONG Teach for All sviluppa attività di educazione e sensibilizzazione, promuovendo progetti educativi per bambini e giovani di diverse estrazioni socio-economiche in Paesi come Germania, India, Argentina, Ecuador, Perù, Cile, Spagna, Filippine, Bangladesh e Malesia.

 

Inoltre, in collaborazione con SOS Children’s Villages, il Gruppo DHL sviluppa attività volte all’orientamento al lavoro, al miglioramento delle competenze di base e all’acquisizione di esperienze di lavoro per favorire la corretta formazione per l’avvio di un’attività in proprio.

I volontari condividono le loro esperienze professionali e personali, cercando di ispirare e motivare i giovani mentre fanno i loro primi passi nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni sui progetti e le attività di Go Teach del Gruppo DPDHL clicca qui.