L’India e la sua crescita inarrestabile
Testo
Mercoledì, 27 Giugno, 2018
L’economia indiana è in forte espansione. Ecco come approfittarne

L'India non è soltanto una meta dai paesaggi suggestivi e dalle atmosfere affascinanti: questa vasta nazione dell’Asia Meridionale rappresenta il secondo Paese più popoloso al mondo e la sua crescita sembra essere inarrestabile.

Oggi il tasso di crescita del PIL indiano su base annuale si attesta al 7,2% (rispetto al 6,12% registrato dal 1951 al 2017). Parliamo, dunque, dell’economia con la crescita più rapida del 2017.

In base ai dati ISTAT dell’ultimo anno, l’Italia è il quinto fornitore per l’India. I beni maggiormente esportati riguardano i settori del metalmeccanico, metallurgico, autoveicoli e altri mezzi di trasporto, a cui si aggiungono anche gomma e materie plastiche, prodotti della moda e hightech.

Le previsioni del Fondo Monetario Internazionale vedono l’India mantenere il primato di world major economy. Entro il 2022, questa nazione potrebbe superare gli Stati Uniti e diventare il secondo mercato più grande del mondo. Un’opportunità di grande interesse per le aziende che intendono investire sul commercio internazionale.

In tale contesto, DHL Express permette di raggiungere grandi obiettivi di business valicando non solo i confini geografici. Questo perché l’azienda logistica si configura come pioniera nel mercato indiano sin dal 1979, e può contare su un network che permette di sdoganare l’80% delle spedizioni nel giorno stesso di arrivo nel Paese.

Oltre ad essere il primo e l’unico corriere espresso aereo ad avere Certificazione TAPA (Transported Asset Protection Association) in tutte le proprie sedi, DHL mette a disposizione un Servizio Clienti attivo 24x7, e serve 21.000 destinazioni in tutta l’India. Per il popolo indiano, la fiducia e l’intuizione sono due elementi fondamentali per gli affari. Occorre conoscere a fondo il proprio partner per portare a termine operazioni commerciali di successo, ma anche lasciarsi guidare dall’intraprendenza.

Non resta che passare all’azione: la Scheda Paese realizzata da DHL offre utili approfondimenti per le PMI che intendono sfruttare al massimo le potenzialità del commercio con la sesta più grande economia del mondo.