Logistica e eCommerce: quanto è importante?
Testo
Mercoledì, 9 Novembre, 2016
Il valore delle consegne nell’eCommerce
La fase finale di un acquisto online deve funzionare alla perfezione per guadagnare la fiducia dell’acquirente: per questo serve il partner logistico giusto, come DHL

L’eCommerce è legato a doppio filo con la logistica: a ogni transazione corrisponde infatti una consegna gestita dai corrieri, ma quali sono le variabili che determinano la buona riuscita della fase finale di un acquisto?

 

In primis la scelta del corriere: ogni eCommerce dovrà valutare le esigenze specifiche del proprio business, partendo dalla portata necessaria (peso e dimensioni dei colli, necessità o meno di esportare all’estero, servizi accessori per agevolare gli utenti,…), fino ad arrivare alla valutazione dei servizi utilizzati dai diretti competitor.

 

Un altro punto focale riguarda gli imballi: una scelta sbagliata può compromettere l’integrità del prodotto e allo stesso tempo ledere la reputazione del retailer; è interesse dell’operatore eCommerce garantire la possibilità di reso agli utenti e provare diverse soluzioni di imballo prima di scegliere la più adatta.  

 

Una terza variabile è la consegna vera e propria, durante la quale è tassativo evitare di incappare in rischi come la perdita dei colli spediti o problemi di consegna. È necessario monitorare la spedizione dall’inizio alla fine, dando al cliente la garanzia di essere seguito puntualmente: per un eCommerce di successo la reputazione è tutto, e la soddisfazione dei consumatori necessaria.

 

Restando nell’ambito della customer experience l’ultima discriminante è l’esperienza dell’utente in fase di consegna, unico momento in cui retailer e cliente entrano in contatto “fisico”: la perfetta riuscita dell’incontro è cruciale, poiché determinerà le scelte future dell’utente. Chi utilizza un approccio umano e ingaggiante, ad esempio attraverso messaggi personalizzati all’interno dell’imballo o coupon sconto per un futuro acquisto, quasi sicuramente vedrà l’acquirente tornare.

 

L’importanza di una logistica seria, efficace e funzionante è quindi essenziale, e DHL lo sa bene: per questo l’azienda più internazionale al mondo offre servizi su misura per ogni esigenza, andando incontro sia alle richieste del merchant che dei consumatori.

 

Innanzitutto la possibilità di seguire in tempo reale tutte le fasi della spedizione, dall’ordine fino alla consegna. Come? Ricevendo gli aggiornamenti via SMS o accedendo al sito www.dhl.it, dove lo status della spedizione è costantemente aggiornato.

 

La varietà dei servizi di DHL offre poi di stabilire non solo giorni e orari di consegna (sabato compreso), ma anche il luogo: a casa, al lavoro, presso la Packstation più vicina o in uno degli oltre 1600 Service Point presenti sul territorio nazionale. Il Customer Service DHL fornisce poi piena assistenza a chiunque abbia bisogno di ricevere informazioni o chiarimenti.

 

Fare la differenza sempre, portando eccellenza ovunque nel mondo: è questo l’obiettivo di DHL Express.