Opera Domani - XXII Edizione
Testo
Lunedì, 11 Febbraio, 2019
Il progetto che invita all'opera il pubblico di domani (6 - 13 anni).

Opera Domani, Il format di AsLiCo dedicato alla fascia d’età 6 – 13 anni, prepara bambini e ragazzi (e prima i loro insegnanti) alla visione partecipata dell’opera lirica, attraverso un coinvolgente percorso didattico, che li immerge nel mondo della musica e permette di vivere ‘attivamente’ l’esperienza dello spettacolo. L’edizione di quest’anno è dedicata a L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti che debutta l’11 febbraio 2019 con le recite scolastiche al Teatro Sociale di Como, in una speciale rivisitazione all’interno della Fabbrica di sciroppo per la tosse Elisir, ambientata negli anni ’30, con la regia di Manuel Renga. La data comasca darà il via alla tournée italiana di repliche scolastiche e spettacoli aperti ad un pubblico di famiglie,Opera Family con debutto il 16 febbraio alle ore 16.00 e 20.30 a Como.

Anche quest’anno la proposta didattica è ricca ed articolata. Accreditati presso il MIUR, i percorsi scolastici di preparazione si differenziano in attività specifiche e mirate alle esigenze di ogni età: Opera Domani PLUS è la versione del progetto dedicata agli studenti delle scuole medie che avrà contenuti differenziati e più adatti ai ragazzi preadolescenti.

Nutrire il naturale entusiasmo dei giovani per la musica e accendere la passione per un genere musicale spesso considerato ‘noioso’, difficile o nel migliore dei casi, riservato ad una ristretta cerchia di estimatori, è la missione di AsLiCo che, con Opera Domani, è diventata ormai una realtà consolidata in moltissime città italiane. Imparare a cantare alcune arie dell’opera e costruire piccoli oggetti di scena con cui intervenire dal proprio posto in platea sono alcune delle attività di Opera Domani che trasformano i piccoli spettatori in protagonisti di uno spettacolo di opera lirica in piena regola.

Tra novità di questa edizione la partnership inedita e particolare con DHL, l’azienda leader dei servizi di trasporto e logistica, farà letteralmente ‘viaggiare’ l’opera con sé.  Per tutta la tournée italiana le scene dello spettacolo viaggeranno su trasporti dedicati e personalizzati dallo slogan ‘L’opera viaggia con DHL’.

DHL è orgogliosa  di essere Official Partner di Opera Education” ha dichiarato Simona Lertora, Managing Director Marketing and Business Development di DHL Express Italy.Contribuire ad  avvicinare le persone, ed i giovani in particolare, verso ogni forma d’arte del nostro patrimonio culturale è parte integrante della nostra filosofia aziendale. Da anni ci impegniamo per promuovere una cultura di rispetto e celebrazione dell’eccellenza italiana, di cui l’opera lirica è un esempio riconosciuto a livello mondiale. Crediamo fortemente nel progetto di introduzione all’opera lirica per i bambini ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie che saranno la società del futuro e queste recite, con la loro valorizzazione del lavoro di team, della precisione e delle passione nella ricerca dell’ Elisir perfetto, sono un mezzo per introdurre i ragazzi a quei valori del mondo del lavoro che ogni giorno DHL applica nelle sue attività quotidiane”.

Tra le attività dei laboratori per famiglie che precedono le repliche di spettacolo ‘Opera Family’, una sfida di creatività ed intuizione inviterà i ragazzi a costruire ‘i lavori del futuro’. Oltre ai trucchi che trasformeranno i ragazzi nei lavoratori della fabbrica ELISIR ed ai consueti cori tratti dall’opera, che canteranno durante lo spettacolo, un gioco a squadre, con qualche indizio musicale, stimolerà i ragazzi a risolvere rebus e scoprire tutte le combinazioni per costruire degli oggetti legati al mondo del lavoro, con le scatole gialleDHL Express Easy , il servizio facile e veloce per spedire nei Servicepoint DHL.