Ultimo appuntamento con Going International
Testo
Lunedì, 24 Luglio, 2017
Elis ospita l’atto finale del workshop voluto da DHL e centro Elis
Si chiudono oggi gli incontri dedicati all’internazionalizzazione delle PMI: prossimo appuntamento a ottobre per le celebrazioni

Una full immersion nei mercati internazionali e nelle dinamiche che li muovono, con l’obiettivo di condurre all’internazionalizzazione le più promettenti PMI italiane: si conclude oggi nella sede di Elis a Roma l’edizione 2017 di Going International, workshop organizzato dall’associazione e da DHL.

 

L’assunto di partenza? Che l’affacciarsi sui mercati internazionali non possa prescindere dalla collaborazione fra imprese, grazie soprattutto alle realtà che hanno già affrontato con successo questa fase e possono quindi fornire la propria esperienza a chi inizia ora ad approcciarsi al resto del mondo.

 

Per questo, oltre a Elis e DHL, aziende come Vodafone, PwC, Sace e la Luiss Business School hanno partecipato al progetto, indirizzando con il proprio know-how le PMI coinvolte verso nuovi percorsi di sviluppo.

 

L’edizione di quest’anno si è sviluppata su 5 incontri, che hanno affrontato 5 diverse tematiche:

 

Modulo 1 – Roma (Eataly, SACE): Analisi e selezione dei mercati

Modulo 2 – Roma (EFM): Strategie di internazionalizzazione

Modulo 3 – Roma (SACE): Marketing Plan e Cross Cultural Management

Modulo 4 – Roma (ADR): Barriere tariffarie: aspetti legali e fiscali

Modulo 5 – Roma (PwC): Business Plan e finanza per l’export

 

L’appuntamento di oggi ha avuto invece come focus Comunicazione e Storytelling: l’occasione perfetta per le aziende coinvolte di mostrare ciò che hanno fatto loro in questo percorso, presentando un business plan articolato sulla base delle nozioni apprese. Piena voce quindi alle PMI, per una volta salite in cattedra forti di un percorso ricco e intensivo che le vedrà ora affacciarsi a pieno titolo verso l’internazionalizzazione.

 

Ecco i nomi delle PMI coinvolte: La Contadina Srl, INCI-FLEX Srl, Alosys Communication Srl, San Giorgio Spa, Blu Past Srl, Movenda Spa, COF Spa, Amarelli Fabbrica di Liquiriza SAS.

 

La chiusura ufficiale di Going International 2017 è prevista per il prossimo 17 ottobre, quando PMI e aziende internazionali festeggeranno insieme: teatro dell’evento, la sede di BNL a Roma.